Nicola ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma e il master in diritto d’impresa all’Università di Roma Tre. Allievo dell’Avv. Prof. Elio Fazzalari, ha iniziato la professione forense presso lo Studio Fazzalari-Lucifero dove si è specializzato in contenzioso e diritto processuale civile. E’ abilitato al patrocinio in Cassazione e presso le altre magistrature superiori
In seguito, ha approfondito la materia immobiliare e contrattuale. Assiste in giudizio le procedure concorsuali ed è Commissario Liquidatore di società cooperative iscritte al Ministero dello Sviluppo Economico, oltre ad essere docente a contratto in diritto civile, penale e processuale civile al corso ideato da Ius & Law S.r.l. per la preparazione all’esame scritto per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Coautore del libro “Il contratto a formazione progressiva – Struttura, casistica e tecniche di redazione” (Giuffrè, 2009) e già redattore della rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali“, è componente della Commissione “Processo civile” istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.