Ugo ha completato gli studi di diritto al King’s College di Londra negli anni 70 e ha iniziato la pratica professionale negli uffici di Roma della Baker & MacKenzie dopo un periodo di apprendistato a Londra. Forte del bagaglio culturale e del metodo di lavoro dei grandi Studi Legali Internazionali, dopo alcuni anni, ha fondato il suo Studio Legale a Roma, nel cuore del quartiere Parioli.
Per oltre trent’anni si è dedicato all’attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza giudiziale, particolarmente in favore di imprese di ogni dimensione, rappresentandole anche dinanzi alle Autorità. Autore di pubblicazioni in materia di crisi dell’impresa, si è impegnato a lungo nelle ristrutturazioni e riconversioni aziendali, nelle liquidazioni volontarie e concorsuali.
È stato consulente per la materia di impresa del Prof. Avv. Francesco Vassalli e di altre organizzazioni professionali. Ha prestato la sua opera anche in favore dell’Autorità Giudiziaria, come consulente della Procura della Repubblica e come curatore fallimentare. Le sue principali competenze riguardano oggi il diritto dell’economia, con specifico focus sui progetti di impresa e sui contratti a formazione progressiva, e la strategia processuale civile.