Il recupero della Città di Venaria Reale
E’ in corso di realizzazione un’operazione di sviluppo immobiliare nella regione Piemonte ampiamente e meritevolmente trattata nella rivista Territorio Italia edita dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta del progetto di recupero di ampi spazi pubblici e privati nella Città di Venaria Reale, comune della città metropolitana di Torino, destinato, secondo noi, a diventare un modello economico e giuridico di interesse nazionale.
Il progetto può accedere ai finanziamenti del PNRR
In breve, il progetto consiste nel percorso di ricognizione del patrimonio immobiliare locale finalizzato alla rigenerazione urbana definita “Riabitare Venaria”. Nel comune si trova una reggia sabauda considerata un’opera d’arte architettonica e paesaggistica, già oggetto di un imponente restauro, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Quindi, si tratta di un progetto privilegiato sotto molteplici aspetti, favorito anche dalla prospettiva di accesso ai finanziamenti del PNRR.
Numerosi beni immobili in Italia si prestano ai finanziamenti
Ma in Italia i luoghi privilegiati dalla natura e dalla bellezza sono numerosi, quanto, non di rado, purtroppo, ignoti. Non a caso, Territorio Italia propone nella monografia su banche dati la condivisione delle informazioni e un nuovo modello di sviluppo che non si esaurisce nel progetto di Venaria Reale e che, anzi, si presta ad essere emulato potenzialmente in tutte le regioni italiane.
Partenariato pubblico – privato
I nuovi modelli di sviluppo sono offerti ad un’utenza allargata e prevedono, tra l’altro, un rapporto di partenariato tra soggetti pubblici e privati, già oggetto di recente previsione normativa nel d. lgs. n. 36 del 2023, presentato dal sito della Presidenza del Consiglio come “tipo contrattuale che comprende le figure, espressamente nominate dal d.lgs. n. 36/2023 della concessione, della locazione finanziaria e del contratto di disponibilità”.
Interesse meritevole di tutela
Altri modelli di riferimento sono anche tutti gli altri contratti, non tipici, ma rispondenti al requisito di interesse meritevole di tutela, ex art. 1322 c.c., progettati e stipulati dalla Pubblica Amministrazione con gli operatori economici privati, nazionali ed esteri. La formula del project financing, nota all’utenza, si inserisce di diritto nel novero dei contratti di specie.
Insidie del Diritto Globale Amministrativo
Tuttavia nel mondo complesso del Diritto Globale Amministrativo l’esperienza non sempre a lieto fine di questo tipo contrattuale sarà verosimilmente insidiata da altri progetti e altri contratti a formazione progressiva, finora poco praticati. I protagonisti dello specifico settore saranno, pertanto, oltre alle amministrazioni più illuminate, gli operatori di medie dimensioni, sia dei servizi, che delle costruzioni, ambiziosi, capaci e ben consigliati.